lenin-statua-pyramiden

Pyramiden

Pyramiden è una “città fantasma” situata sull’isola di Spitsbergen nelle isole Svalbard. Questo insediamento fu abbandonato nel 1998, quando contava circa 300 abitanti, ai quali furono concessi quattro mesi di tempo per trasferirsi altrove. Secondo le ricerche condotte da studiosi, a causa del basso tasso di degradazione in un clima gelido, gli edifici principali della città potrebbero rimanere intatti anche dopo 500 anni, anche senza l’intervento umano. È molto probabile che Pyramiden possa diventare l’ultima città a deteriorarsi sulla Terra.

NUOVI ARTICOLI

Il Bosco delle Querce a Seveso
Storie industriali
Francesca Dani

Dopo il disastro di Seveso: com’è oggi la “Zona A”

Cosa è rimasto e come è cambiata la “zona A” dopo il disastro di Seveso del 1976: sono andata nella zona che a seguito dell’incidente venne avvelenata dalla diossina ed evacuata. Molto tempo è passato e i fiori hanno ricominciato a sbocciare.

La centrale elettrica SIPE di Ferrania
Storie industriali
Francesca Dani

La centrale elettrica SIPE di Ferrania

In un’epoca in cui l’arte e l’industria sembrano spesso muoversi su binari separati, c’è invece un luogo, la centrale elettrica SIPE di Ferrania, che ci ricorda come un tempo fosse comune unire la bellezza all’architettura industriale.